CLAUDIO PATALANO

Economista di impresa, revisore legale e dottore commercialista, svolge l’attività di libero professionista dal 1997 ed è CEO della Patalano & Associati, studio specializzato in consulenza strategico/direzionale/organizzativa all’Alta Direzione, dal 2008.

Nel 1972 ha vinto la borsa di studio in Banca d’Italia ove, nei 18 anni di attività, ha percorso la sua significativa carriera dirigenziale nell’ambito della Vigilanza sulle aziende di credito, svolgendo numerosi incarichi ispettivi presso diverse realtà bancarie italiane; ha sviluppato in proprio modelli di analisi delle situazioni tecniche bancarie e metodologiche di valutazione degli assetti organizzativi.

Nel gennaio del 1990 ha lasciato la Banca d’Italia per assumere l’incarico di ristrutturare il sistema dei Controlli della Banca Nazionale del Lavoro e di gestire la complessa vicenda legata all’Affaire Atlanta. Con il grado di Direttore Centrale, nel 1995, ha assunto la responsabilità dell’Area Organizzativa, Informatica e Tecnologica della BNL.

A fine settembre 1998, per nomina del Governatore della Banca d’Italia, ha assunto l’incarico di Commissario Liquidatore della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele (Sicilcassa): il più rilevante caso di gestione liquidatoria della storia bancaria europea.

Per motivi professionali, si è interessato di significative vicende della realtà economica italiana, tra le quali: l’indagine giudiziaria sui fondi neri dell’IRI, il caso Parmalat per conto di Morgan Stanley e, poi, di Bank of America. Ha ricoperto più cariche amministrative, sindacali e consulenziali in enti, società e banche.

Partecipa assiduamente al dibattito culturale e professionale sulle tematiche di governance e di innovazione manageriale. Ha una profonda conoscenza del mondo bancario e finanziario e delle problematiche di management e delle aziende in default. È autore di libri e numerosi articoli. È membro del Comitato direttivo della Fondazione Gabriele Berionne ed ha, altresì, ricoperto la carica di membro del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione I.P.E. di Napoli, dove è stato docente del Corso executive “Gestione delle crisi aziendali. Previsioni, strumenti e azioni”.