L'associazione NO O.D.I.

L’Associazione NO O.D.I. (no omicidi di impresa) nasce nel maggio 2017 su ispirazione dell’attuale Presidente, dott. Claudio Patalano, con l’obiettivo di creare il primo focus associativo orientato al fenomeno degli omicidi di impresa, vale a dire quei casi di distruzione di valore aziendale determinati da cortocircuiti di sistema, di poteri o lobby, da condotte irresponsabili assunte da soggetti privati o istituzionali per ingordigia di denaro, potere, visibilità, per ostinazione o pusillanimità e per altre simili debolezze umane.

La lotta agli omicidi di impresa parte dalla tutela di quest’ultima in quanto “bene” collettivo: economico e sociale. L’impresa, a prescindere dalla sua veste giuridica e dall’ambito di attività operativa, costituisce l’insostituibile ganglio del progresso civile ed economico di un Paese e del suo sviluppo democratico: è in virtù di tale prospettiva che è richiesto a tutti – ciascuno nella propria sfera di competenza e responsabilità – uno sguardo consapevole della funzione socioeconomico e un impegno verso la tutela della sua vitalità.

L’intento ultimo dell’Associazione NO O.D.I., perseguito attraverso laboratori di ricerca, incontri di approfondimento (convegni, tavole rotonde, etc.), relazioni di scambio con Università, Enti e Fondazioni, consiste nella volontà di meglio qualificare il fenomeno degli omicidi di impresa nelle diverse possibili tipologie, andare oltre la comune percezione delle situazioni proposte dai media e comprendere l’entità della distruzione di valore generata, proponendo possibili interventi migliorativi nell’interesse del Paese.